Parma-Genoa: solo due vittorie rossoblu in Emilia

0
217

Il Genoa viaggia sabato alla volta di Parma, dove al “Tardini” affronterà i ragazzi guidati da D’Aversa. I precedenti in Emilia sono 12, con 2 vittorie rossoblù, 4 pareggi e 6 successi dei padroni di casa.

Nel campionato di prima divisione, il 15/11/1925, arrivò una larga vittoria degli ospiti per 5-1, con doppietta di Catto e singole di Alberti, Levratto e Barbieri , come detto nelle altre dodici partite giocate in serie A nei campionati a girone unico il Grifone si è imposto solo due volte, il 5/10/2014, nell’ultimo incrocio, arrivò una vittoria per 2-1, con reti di Perotti, pareggio di Coda e stoccata vincente in pieno recupero di Alessandro Matri, con il Genoa in dieci per l’espulsione di Roncaglia.

L’ultimo pareggio è del 23 Marzo dello stesso anno, la rete di Isaac Cofie fu pareggiata dall’attuale clivense Schelotto, la sconfitta più recente è datata 2/10/2011, finì 3-1 per i ducali con doppietta di Giovinco e rete di Morrone con goal genoano di Palacio; questa è anche l’unica vittoria del Parma in Emilia negli ultimi sei precedenti.

L’altro successo è del 18 Aprile 2010, finì 3-2 con doppietta di Palacio, rimonta parmense con Zaccardo ed autogol di Bocchetti e rete vittoria del montenegrino Ivan Fatic, alla sua unica rete in maglia genoana mentre il 4 Maggio di due anni prima il match fu deciso da Cristiano Lucarelli. Quando il Parma di Nevio Scala tornò nella massima serie negli anni novanta le prime quattro sfide si conclusero tutte con la vittoria dei padroni di casa, la prima il 7 Aprile 1991, con gol di Melli, Sorce e del genoano Armando Ferroni ed il Genoa guidato da Claudio Maselli interruppe questa striscia negativa con lo 0-0 del 7/5/1995.

  MARCO FERRERA