«Cosa ha fatto il Genoa?»: il libro di Diego Pistacchi per un Natale rossoblù

0
345

«Cosa ha fatto il Genoa?». E’ la storia a cura del giornalista Diego Pistacchi presentato ieri da Fokaccia insieme all’editore Fabrizio Calzia. 

Faccenda racconta il suo gol al Napoli e Iachini quello alla Juve; “Motorizzi” rivede la sua
sassata-promozione sotto la Nord mentre il capitano non le manda a dire… Ci sono
Picchiagorin che a fine gara torna un pezzo di pane, San Martina che vola e Ruspa che,
vabbè si sa, a momenti finisce in corso de Stefanis per la finta di Zico… E ci sono loro, mister Simoni che torna e riporta il Genoa in A mentre o scio Renso tra un mugugno e l’altro gongola sornione.. Il libro contiene quindi molti aneddoti relativi alla prima parte degli anni Ottanta, periodo che intercorre con la promozione del Genoa sino alla triste retrocessione dell’84 a vantaggio di una Lazio salvatasi per gli scontri diretti.

«Cosa ha fatto il Genoa?» è la prima domanda che molti tifosi, quelli sanguigni e viscerali, si pongono  certe domeniche in cui, per cause di forza maggiore, non riescono  a seguire il Grifone. «Cosa ha fatto il Genoa?» è la domanda che un papà malato, ormai privo di voce e presto (questione di minuti ormai) di conoscenza, trascina con penna tremula sul foglio.

«Deve ancora giocare» è la risposta premurosa del figlio. O scio Renso tira un sospiro, forse è sollievo, forse è dispetto. Poi chiude gli occhi. E riposa.

DIEGO PISTACCHI
COSA HA FATTO IL GENOA?
Gli anni di MARTINAROMANOTESTONI
96 pagine
Formato 13x21cm
10.00 Euro
ISBN 978-88-95369-12-9

Diego Pistacchi, laureato in scienze politiche, è caposervizio del Giornale e attuale responsabile dell’edizione ligure. E’ sposato con Carla, è papà di Matilde e di Valerio, tutti ovviamente stragenoani.