Al Museo del Genoa convegno sulla programmazione della forza e della velocità nel calcio

0
457

Carlo Buzzichelli, personal trainer e preparatore atletico professionista da oltre 15 anni, è il direttore dell’International Strength & Conditioning Institute, e allievo diretto del Prof. Tudor Bompa, con il quale ha co-autorato la terza edizione del libro “Periodization Training for Sports”, pubblicato nel Marzo 2015 da Human Kinetics, e la sesta edizione del libro “Periodization. Theory and Methodology of Training”, e dello straordinario coach Dan Pfaff.

Considerato uno dei maggiori esperti emergenti nell’allenamento della forza per lo sport, Carlo ha tenuto seminari e lezioni in varie università e istituti sportivi nel mondo, inclusi l’Istituto Superiore di Educazione Fisica e Sport di Camaguey (Cuba), l’Università di Makati (Manila, Filippine), l’Istituto Superiore di Educazione Fisica e Sport di Ciego de Avila (Cuba), l’Università di Brescia, l’Università Statale di Milano, l’Istituto Superiore di Educazione Fisica e Sport di Pinar del Rio (Cuba), la Universidade Paulista, la Universidad Federal de Lavras, la Sociedade Palmeiras e il Centro Olimpico di San Paolo (Brasile), il Centro Olimpico della Villa Panamericana (Cuba), la Elite Sports University (Colorado, USA) e il World Athletic Center (Arizona, USA). Nel 2012 Carlo è stato il relatore principale, assieme a Magni Mohr dell’Università di Copenhagen, al “Workshop Internazionale sulla Preparazione Atletica” di Trivandrum (India), nel 2015 è stato invitato dal Comitato Olimpico Cinese a tenere quattro presentazioni al “Performance Training Summit” di Pechino e nel 2016 è stato relatore per il Comitato Olimpico Rumeno al convegno internazionale sulla “Preparazione Fisica nello Sport di Prestazione”.

Nel 2016 Carlo ha partecipato alla tavola rotonda su “Recupero e Rigenerazione” apparso su New Studies in Athletics della IAAF. Altri libri da lui co-autorati sono: Fitness in Soccer (2012, Olanda), Project Strength (2016, Italia) e The Sprinter’s Compendium (2016, USA).

Come preparatore atletico negli sport di squadra, ha conquistato otto promozioni e un primo e un secondo posto nelle coppe di lega. Come allenatore di sport individuali Carlo ha partecipato a un Campionato Mondiale di atletica leggera e ai Commonwealth Games. I suoi atleti hanno vinto 25 medaglie ai campionati nazionali in quattro sport differenti (atletica, nuoto, brazilian jiu-jitsu e powerlifting), cinque medaglie d’oro (atletica), quattro argenti e tre bronzi (atletica, brazilian jiu-jitsu) in competizioni internazionali, stabilendo sette record nazionali (powerlifting, atletica). Solo nel 2015, due atleti allenati da Carlo hanno vinto i rispettivi campionati italiani di specialità in due sport diversi (raw powerlifting -73Kg e 60m indoor M35) e alle Olimpidi di Rio 2016 hanno partecipato otto atleti con cui Carlo aveva lavorato nei mesi precedenti.

L’evento, ideato e realizzato dall’AIPAC Liguria – Associazione Italiana Preparatori Atletici di Calcio in collaborazione con il Genoa Cricket and Football Club e la Fondazione Genoa 1893, si svolgerà Martedì 10 Aprile 2018, alle ore 19.30 presso la Sala 1893 del Museo della Storia del Genoa Palazzina San Giobatta – Via al Porto Antico 4 – 16128 – Genova. 

Il convegno è rivolto a:

preparatori atletici, allenatori, preparatori dei portieri

studenti di Scienze Motorie.

Contributo di partecipazione € 25,00, da versarsi all’atto dell’iscrizione tramite bonifico bancario intestato a AIPAC – Via G. D’Annunzio 138 – Firenze

IBAN: IT90Q0616002801100000005191

Causale: erogazione liberale per convegno AIPAC Liguria.

Ti chiediamo cortesemente di inviare esclusivamente via mail la tua iscrizione  al seguente indirizzo: AIPACLiguria@gmail.com indicando:

nome, cognome, ruolo, recapito telefonico, allegando la ricevuta del bonifico.

Le mail senza ricevuta del bonifico bancario non saranno considerate valide. 

Ti suggeriamo di iscriverti con largo anticipo, dal momento che il convegno sarà a numero limitato e saranno accettate solo le prime 60 iscrizioni.