Genoa-Samp: top e flop della domenica vincente

0
728

Gilardino esulta dopo il gol al Chievo
Gilardino esulta dopo il gol al Chievo

Due vittorie come non succedeva da tantissimo tempo. I successi contro Chievo e Livorno regalano nuova linfa alle squadre di Genova. I promossi e i bocciati della domenica rossoblucerchiata
I TOP
Alberto Gilardino: una doppietta che regala al Grifone la prima vittoria casalinga. Una rete alla sua maniera con incornata magistrale, l’altra è un “gollonzo” alla Mai Dire Gol che pesa tantissimo. In mezzo tanto lavoro sporco e la sensazione che con Gasperini possa ripercorrere le gesta di Borriello e Milito.
Lorenzo De Silvestri: corre 98 minuti e sembra non accusare mai la fatica. Questa volta rispetto alle prime uscite ci mette anche tanata qualità. Mezzo punto in più per il rigore procuratore nel primo tempo. A Livorno in tribuna c’era Prandelli, se continua così il Mondiale non è una chimera.
Giovanni Marchese: tre mesi di stop e non sentirli. Il fluidificante mancino serve l’assist a Gilardino e sembra giocare con i compagni da sempre. Brillante in attacco e in difesa, Gasperini dovrà scegliere tra lui e Antonelli, il Grifone su quella fascia è parecchio attrezzato.
I FLOP
Francesco Lodi: Altra giornata da dimenticare per il regista arrivato da Catania. Impreciso in impostazione soffre il pressing degli avversari. In due in mezzo al campo si fatica tanto, forse troppo per chi non è abituato. La nota positiva arriva nel post partita: Gasperini non lo mette in discussione per i prossimi match.
Birkir Bjarnason: non è un trequartista, questo è evidente. Ci mette grinta e forza fisica e niente di più. La Samp in quella porzione di campo ha bisogno di ben altro, spesso è fuori posizione anche in fase difensiva. Il rodaggio continua.
Adrian Stoian: entra al posto di Santana, infortunato, con la consueta vivacità. Nella ripresa però si perde e Gasperini decide di sostituirlo dopo un colpo di tacco di troppo. Se continua ad andare a corrente alternata sarà difficile per lui trovare molto spazio dall’inizio in questa stagione.