Tutto pronto per la PRO AM di Foot-Golf organizzata da Stelle nello Sport e Villa Montallegro

0
479
footgolf_stelle
footgolf_stelle

Tutto pronto per la PRO AM di Foot-Golf organizzata da Stelle nello Sport e Villa Montallegro
Sabato al Golf Club Colline del Gavi scendono in campo leggende rossoblucerchiate, sportivi, imprenditori, giornalisti e professionisti del foot golf a favore della Gigi Ghirotti Onlus
.Non sarà la “tradizionale” sfida benefica. La mission, quella sì, è invariata. Tutti quanti in campo per la Gigi Ghirotti. Ma il campo e la disciplina questa volta sono del tutto originali. Sabato prossimo, presso il Golf Club Colline del Gavi, leggende di Genoa e Samp, sportivi, imprenditori, autorità e giornalisti si sfideranno nella prima “Pro Am benefica” di Foot-Golf, ovvero la nuova disciplina nata dalla “fusione” tra le regole del golf con l’utilizzo del pallone da calcio.

L’appuntamento, promosso da Villa Montallegro e Stelle nello Sport, con il patrocinio della Regione Liguria, si inserisce in una giornata speciale per il Circolo presieduto da Francesco Berti Riboli che aprirà le porte per un open day dedicato a tutti coloro che vorranno provare a giocare a golf e a foot golf, mentre sulle 18 buche, disegnate sul percorso executive del Circolo alessandrino si sfideranno anche i “professionisti” di questa nuova disciplina del “calcio-golf” nella 5° tappa del Campionato Nazionale.

L’evento è stato presentato oggi presso la Sala Auditorium della Regione Liguria dall’Assessore allo Sport Matteo Rossi e dal presidente del Circolo Francesco Berti Riboli. Con loro il Prof. Franco Henriquet a cui è stato dedicata la manifestazione. A partire dalle 10,30 di sabato si alzerà il sipario sulla Pro Am a favore della Gigi Ghirotti Onlus con le squadre che saranno composte da una “leggenda” del calcio, una stella sportiva o personalità, un professionista di foot golf e un giornalista sportivo. Si sfideranno in una divertente competizione al termine della quale ci sarà la premiazione, la consegna dei fondi alla Gigi Ghirotti e una “trofiata” firmata Zeffirino.

A “insegnare” la nuova disciplina e trascinare ogni squadra saranno i nazionali azzurri di foot golf, reduci dalla vittoria sulla Francia nel test match di Marsiglia. In campo scenderanno Marco Bracco, Enrico Ottonello, Nicolò Rossetti, Paolino Parodi, Stefano Santoni, Edoardo Lucchetti, Emiliano Gronchi, Roberto Castellano, Fabio Selmi, Roberto Morosini. Dal mondo del calcio “tradizionale” arrivano Tomas Skuhravy, Marco Lanna, Marco Nappi, Fabrizio Casazza. E ancora l’ex granata Marco Ferrante, l’ex viola Paolo Monelli e il genovese Fabrizio Piccareta, vice di Paolo Di Canio al Sunderland. Non mancheranno le “risate” grazie a Maurizio Lastrico, Andrea Possa e Massimo Morini. Si cimenteranno, però, in questa nuova e curiosa specialità anche l’assessore allo sport della Regione Liguria, Matteo Rossi, l’olimpionico di ginnastica, Igor Cassina, e imprenditori del calibro di Francesco Berti Riboli, Giovanni Mondini, Stefano Remondini (neo amministratore delegato della Sampdoria), Guido Profumo. Con loro anche numerosi giornalisti sportivi nazionali che hanno aderito all’invito.

La novità. Il footgolf è uno sport di precisione dove i giocatori cercano di mandare un pallone da calcio in una buca nel minor numero di colpi possibili. Il primo tiro viene effettuato dal tee e, per raggiungere la buca, devono essere superati vari ostacoli come bunker, alberi o acqua (laghetti o ruscelli). Molti personaggi famosi del mondo del calcio hanno già provato questa divertente disciplina: Frank de Boer, Ruud Gullit, Roy Makaay, Jose Luis Chilavert, Juan Sebastian Veron e Christian Karembeu. In Francia, paese tra i più appassionati alla novità, è l’ex milanista Jean Pierre Papin a promuovere il foot golf.

Golf Club Colline del Gavi. Il Golf Colline del Gavi sorge a Tassarolo, tra Piemonte e Liguria, nel cuore delle colline del Gavi, note per la produzione del famoso vino bianco dalle quali prende il nome. Immerso nel verde tra incantevoli vigneti e circondato da bellezze naturali e artistiche, è il luogo ideale per tutti coloro che vogliano godere appieno del proprio tempo libero. Spazi aperti, prati, sentieri da percorrere a piedi, in bici o a cavallo, luoghi di notevole interesse storico e imperdibili itinerari enogastronomici fanno da cornice al percorso golfistico. A conclusione della giornata di golf e foot golf, al ristorante L’Hostaria si potranno gustare alcune specialità locali.

Campionato Italiano Foot Golf. Parallelamente alla Pro Am, il Circolo ospiterà sabato la quinta tappa del Campionato Nazionale Italiano di Footgolf, valido per la Classifica Italia e per il Ranking Italia. Nella 2°Tappa Nazionale Footgolf, svoltasi a Gavi il 15 febbraio scorso, vinse l’ex Professionista e bomber della Fiorentina Paolo Monelli (111 presenze e 26 gol in A con i viola), che negli anni 80 ha calcato i campi di Serie A e Serie B. Tra gli ex-professionisti hanno partecipato anche Michele Padovano che chiuse con 80 colpi, Paolo Stringara con 78, l’ex genoano Tomas Skuhravy con il punteggio di 73.
La formula di gara sarà la tradizionale Stroke Play dove vince chi effettua il minor numero di calci sulle 18 buche del percorso di gara per un par 72 di oltre 2.300 metri totali.